Considerations To Know About Mandato di arresto europeo
Considerations To Know About Mandato di arresto europeo
Blog Article
La richiesta conterrà l’indicazione se la consegna risponda a fini di prova o di confisca (e, se manchi, la Corte chiederà al Procuratore Generale di volerla trasmettere).
pena inflitta, se vi è una sentenza definitiva, ovvero, negli altri casi, pena minima e massima stabilita dalla legge dello Stato di emissione;
Merita rilevare, peraltro, che, anche ove tale verifica desse esito positivo, ai sensi del comma 3 dell’art. 8, nel caso il fatto non sia previsto arrive reato dalla legge italiana, non si darà seguito alla consegna del cittadino italiano, se risulta che questi non era a conoscenza, senza propria colpa, della norma penale dello Stato membro di emissione oggetto del MAE.
one) Se il mandato di arresto europeo è stato emesso ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza comminate mediante decisione pronunciata "in absentia", e se l'interessato non è stato citato personalmente né altrimenti informato della facts e del luogo dell'udienza che ha portato alla decisione pronunciata in absentia, la consegna può essere subordinata alla condizione che l'autorità giudiziaria emittente fornisca assicurazioni considerate sufficienti a garantire alle persone oggetto del mandato d'arresto europeo la possibilità di richiedere un nuovo processo nello Stato membro emittente e di essere presenti al giudizio.
1. Se l'arrestato indica di acconsentire alla propria consegna, il consenso ed eventualmente la rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità, definita all'articolo 27, paragrafo 2, sono raccolti dall'autorità giudiziaria dell'esecuzione in conformità con il diritto interno dello Stato membro di esecuzione.
b) l'assenso è accordato qualora il reato for each cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;
Usa il sort for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
La funzionaria di Mosca ha aggiunto che tutto cio' costituisce un'architettura fondamentalmente nuova nel Mandato di arresto europeo campo della sicurezza e dello sviluppo. Nel high-quality settimana, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che la Russia ha preso nota della creazione della confederazione dell'Alleanza degli Stati del Sahel (Aes) e lo ritiene un passo importante verso la ricerca di modi efficaci for every affrontare le sfide comuni nel contrasto ai gruppi islamici nella zona, nonche' for each raggiungere uno sviluppo sostenibile.
Se l’argomento t’interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme arrive funziona il mandato di arresto europeo.
il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio
28. osserva che la cooperazione tra le autorità, anche in materia di rispetto dei diritti fondamentali, può essere migliorata utilizzando le tecnologie sicure e la digitalizzazione; si compiace del fatto che l'Agenzia dell'Unione europea for each i diritti fondamentali (FRA) abbia istituito la banca dati sulla detenzione penale; chiede che sia sviluppata una banca dati centralizzata contenente la giurisprudenza nazionale relativa all'applicazione del MAE (come avviene per altri ambiti del diritto dell'UE)(40); ritiene che una banca dati pubblica specifica contenente i dati di avvocati esperti di MAE possa contribuire a garantire il diritto di avvalersi di un difensore;
In secundis, il nostro Paese darà esecuzione al mandato d’arresto nel rispetto dei seguenti diritti e principi:
B. considerando che il mandato d'arresto europeo (MAE) è una procedura giudiziaria di consegna semplificata, transfrontaliera e accelerata che è stata adottata in seguito agli attentati terroristici dell'11 settembre e che, dal suo avvio, è diventata lo strumento emblematico e più comunemente utilizzato for each il reciproco riconoscimento in materia penale;
La presente decisione quadro non osta a che gli Stati membri applichino le loro norme costituzionali relative al giusto processo, al rispetto del diritto alla libertà di associazione, alla libertà di stampa e alla libertà di espressione negli altri mezzi di comunicazione.
Report this page